Passa ai contenuti principali

L'eco-design per calzature fashion. Metodologie e materiali

 Orgogliosa di comunicare che la mia ultima fatica (vera!) è in vendita al seguente link:

https://www.amazon.it/dp/B0C6P6H52P/ref=sr_1_7?keywords=anna+paola+pascuzzi&qid=1685542422&sr=8-7





Questo studio nasce in seguito alle indicazioni della Commissione Europea, pubblicate nel marzo del 2022, che fissano l’eco-design come metodologia progettuale da applicare, nel 2030, per produrre calzature sostenibili.

Studiando la letteratura scientifica si è chiarito cosa sia l’eco-design, come si è evoluto nel tempo, quanto rientra  nella Slow Fashion, quali materiali, metodologie progettuali e processi produttivi implica, tra i quali il Life Cycle Assessment (LCA), il Product Enviromental Footprint (PEF), il Product Life Cycle (PLC), il Reverse Logistic Flow, l’Upcycling e il Product Service System (PSS). L’eco-design incide molto, cambiandolo, sul ruolo del designer e del cliente. Inoltre, si è evidenziato che diversi metodi progettuali e produttivi, oltre che di business e diverse realtà sperimentali e innovative sono state già realizzate e  possono essere applicate per prolungare il ciclo di vita dei prodotti, nel settore calzaturiero.
A fronte di queste sperimentazioni portate avanti soprattutto da start-up e brand  di nicchia, cosa vendono i marchi italiani considerati nella ricerca?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si progetta una collezione di calzature

La progettazione di una collezione di calzature, inizia con la ricerca delle tendenze (fondamentale visitare le fiere di settore e aggiornarsi), dei materiali da usare e naturalmente dei colori. Prima di creare una collezione si deve aver approfondito il target di riferimento e la manifattura del cliente finale, perché alcune lavorazioni non sono consone a tutti i tipi di produzione e di prodotto. Dopo aver ricercato e composto dei collages di immagini che fungono da base su cui elaborare creativamente le proposte, si passa alla fase progettuale: lo stilista si interroga sulle strutture da creare, sui tacchi e sulle suole. Ogni interrogativo sarà sviluppato ed elaborato sotto forma di schizzi. Dall'individuazione delle strutture, si passa alla fase dello sviluppo creativo delle tomaie. Altro step fondamentale in cui lo stilista deve tener ben presente tipo di lavorazione, costi della stessa e fattibilità industriale. L'ultima fase creativa è la combinazione dei mater...

new shoe illustration: black and white

Anna Paola Pascuzzi owns the total copyright of her illustrations. Luckily many people are visiting these posts and if someone wants to take inspiration or decides to copy these models, he/she won't be alone! it takes an entire good education and a very good enviroment to create new shoe model collections.

La mia intervista su La Conceria di gennaio 2024

  https://www.laconceria.it/moda/il-climate-change-costringe-i-designer-a-ripensare-il-prodotto/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=la-conceria-daily-news-6-settembre-2022 Il climate change costringe i designer a ripensare il prodotto La moda viaggia su due livelli: quello legato allo  stile  e quello che tiene conto del  mercato . E, se il climate change ancora interferisce poco con il mondo  delle   idee  (soprattutto per quanto riguarda l’alta moda e le passerelle), ha già invece costretto i brand a ripensare  il prodotto .  Come vi raccontiamo sul mensile n. 1 – 2024 de La Conceria, la questione ambientale implica una diversa proposizione delle collezioni già dal loro  concepimento al tavolo dei designer . Perché il fashion system è chiamato a fare la propria parte, riducendo il proprio impatto ambientale. E perché fronteggia un mercato dove il consumatore ha trasformato la propria  attitudine   allo ...