mercoledì 31 maggio 2023

L'eco-design per calzature fashion. Metodologie e materiali

 Orgogliosa di comunicare che la mia ultima fatica (vera!) è in vendita al seguente link:

https://www.amazon.it/dp/B0C6P6H52P/ref=sr_1_7?keywords=anna+paola+pascuzzi&qid=1685542422&sr=8-7





Questo studio nasce in seguito alle indicazioni della Commissione Europea, pubblicate nel marzo del 2022, che fissano l’eco-design come metodologia progettuale da applicare, nel 2030, per produrre calzature sostenibili.

Studiando la letteratura scientifica si è chiarito cosa sia l’eco-design, come si è evoluto nel tempo, quanto rientra  nella Slow Fashion, quali materiali, metodologie progettuali e processi produttivi implica, tra i quali il Life Cycle Assessment (LCA), il Product Enviromental Footprint (PEF), il Product Life Cycle (PLC), il Reverse Logistic Flow, l’Upcycling e il Product Service System (PSS). L’eco-design incide molto, cambiandolo, sul ruolo del designer e del cliente. Inoltre, si è evidenziato che diversi metodi progettuali e produttivi, oltre che di business e diverse realtà sperimentali e innovative sono state già realizzate e  possono essere applicate per prolungare il ciclo di vita dei prodotti, nel settore calzaturiero.
A fronte di queste sperimentazioni portate avanti soprattutto da start-up e brand  di nicchia, cosa vendono i marchi italiani considerati nella ricerca?

Feedbacks from clients on prototypes and samples

  Feedbacks from clients on prototypes and samples:   " You guys have done a tremendous job! I really appreciate all the efforts and ha...